top of page

Inaugurato nel Kurdistan iracheno il più grande Consolato Usa del pianeta

  • carloremenyi
  • 5 dic
  • Tempo di lettura: 1 min

E' stato inaugurato in pompa magna il Consolato generale statunitense ad Arbil, capoluogo del Kurdistan iracheno.

Nella foto la cerimonia:


ree

Si tratta del più vasto Consolato yankee al mondo, come estensione territoriale, la cui costruzione era stata avviata nel 2018: costo stimato non inferiore agli 800 milioni di dollari.

Il Pentagono ha annunciato il ritiro delle forze di occupazione americane dalle loro due principali basi irachene: quella di Ain al Asad, nella provincia di Anbar, e Victory Base, presso l'aeroporto internazionale di Baghdad.

Le unità che partono saranno riposizionate a ridosso del Consolato di Arbil, che diventa il fulcro dell'azione di destabilizzazione americana nell'area.

Il Kurdistan è in procinto di trasformarsi in alleato di primo piano di Washington, sia dal punto di vista logistico-militare - cosa che piacerà molto poco ad Ankara -, sia per quanto riguarda le opportunità economiche: non a caso si è riaffacciata da poco in Iraq anche la Exxon.

5 dicembre 2025

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


Leggi gli articoli e partecipa alla conversazione!

La situazione in Medio Oriente: un punto di non ritorno.

Il Medio Oriente è in un momento critico. Le tensioni sono alte e il rischio di una guerra è concreto.

 

ArabFocus ti invita a partecipare al dibattito e a condividere le tue conoscenze ed esperienze sulla regione. La tua opinione conta.

 

Condividendo le tue idee, ponendo domande e diffondendo informazioni, contribuisci ad aumentare la consapevolezza sulla situazione e cercare soluzioni per un futuro migliore.

 

Partecipa alla conversazione!

bottom of page