top of page

La Turchia pensa alla creazione di una zona cuscinetto alla frontiera con l'Iran nel caso di un'aggressione americana e del possibile esodo

  • carloremenyi
  • 1 ora fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Fonti turche rivelano che due giorni fa c'è stata una riunione di alti funzionari dei Ministeri degli esteri, degli Interni e della Difesa di Ankara per discutere dell'eventualità di un attacco americano all'Iran e dell'ipotesi che le istituzioni della Repubblica Islamica cedano sotto la pressione militare, il che provocherebbe un esodo di massa anche verso la Turchia.

Per questa ragione è stata avanzata l'idea della creazione di una zona cuscinetto militarmente custodita lungo il confine turco-iraniano nell'estremità nord orientale della Turchia, nella provincia di Van, o sul versante iraniano in corrispondenza della stessa provincia, anche con l'eventuale innalzamento di una barriera di cemento.

27 gennaio 2026

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


Leggi gli articoli e partecipa alla conversazione!

La situazione in Medio Oriente: un punto di non ritorno.

Il Medio Oriente è in un momento critico. Le tensioni sono alte e il rischio di una guerra è concreto.

 

ArabFocus ti invita a partecipare al dibattito e a condividere le tue conoscenze ed esperienze sulla regione. La tua opinione conta.

 

Condividendo le tue idee, ponendo domande e diffondendo informazioni, contribuisci ad aumentare la consapevolezza sulla situazione e cercare soluzioni per un futuro migliore.

 

Partecipa alla conversazione!

bottom of page