Mai l'Iran riconoscerà lo Stato sionista: Abbas Araqchi
- carloremenyi
- 12 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Mai la Repubblica Islamica dell'Iran riconoscerà lo Stato illegale sionista creato sul territorio della Palestina occupata, soggiogando i suoi abitanti con la violenza: lo ha dichiarato nella notte il capo della diplomazia iraniana Abbas Araqchi, parlando alla televisione nazionale del suo Paese.
Araqchi ha rivelato che Teheran ha espresso all'Agenzia atomica internazionale la sua disponibilità a dialogare in merito al programma nucleare nazionale, ma questa disponibilità non è stata raccolta, con i tre Paesi europei (Francia Germania, Gran Bretagna) che sembravano attendere istruzioni da qualcuno, mentre il direttore generale dell'Agenzia Rafael Grossi che, invece di farsi da promotore del dialogo, si è dato alla macchia.
Araqchi ha sottolineato comunque che Teheran "non rinuncerà mai al suo diritto di arricchire uranio" sebbene non abbia alcuna intenzione di dotarsi di armi atomiche.
Il capo della diplomazia di Teheran ha aggiunto che Washington ha cercato in mille maniere di raggiungere l'Iran per negoziati a parte, cosiddetti discreti, ma ha sempre ricevuto la stessa risposta: la strada è una sola, quella ufficiale.
12 ottobre 2025




Commenti